La produzione di Firmware ufficiali per il Mackie DXB è ferma dal 2007, dopo la decisione di ritirare il prodotto dal mercato.
Molti utenti quindi, si sono trovati in possesso di un mixer con un potenziale enorme, ma in stallo a causa dei numerosi (e, in alcuni casi gravi) bug, che non furono mai stati risolti.
Uno tra i bug più noti (e fastidiosi) è quello del FADER: spesso, cambiando pagina / layer, o durante il richiamo di uno snap o una scena, i fader sono posizionati in modo non corretto.
Questo problema ha fatto sì che in molti abbandonassero il prodotto perché risultava quasi inutilizzabile in studio, e del tutto inutile durante gli eventi LIVE.
Nel 2012 ho iniziato lo sviluppo di un uovo firmware, riscrivendo da zero quasi ogni parte del codice, mantenendo (per quanto possibile) l’interfaccia grafica, la funzionalità originale (che ho notevolmente espanso), e la compatibilità con l’hardware esistente originale.
Il risultato attuale è un mixer, che per stessa ammissione degli sviluppatori originali, supera di gran lunga il progetto iniziale, e presenta caratteristiche che pochi (e talvolta nessun altro) mixer può fornire.
Alcuni esempi sono le otto bande per l’ EQ parametrico, presente in tutti i canali (AUX, BUS, Mix), oltre a due filtri (HP o LP selezionabili) con Q variabile; un EQ grafico 1/3 di ottava anch’esso presente in ogni canale (AUX e BUS, 144 eq in totale) il supporto per sei plug-in VST per ogni canale (Aux, bus, uscite …), insertabili liberamente in ogni punto della sequenza dei processi interni o processi esterni (come ad esempio un VST prima del compressore, un altro dopo il gate …), e possono essere modificati in qualsiasi momento, senza rumore ascoltabile (routing modificabile durante un evento live!).
Tutti i processi sono stati riscritti direttamente in ASM, e le alte prestazioni permettono di ridurre drasticamente il tempo di calcolo, e riducendo notevolmente il carico sulla CPU si ottiene una latenza totale del sistema notevolmente inferiore.
Inoltre, per i due filtri, l’equalizzatore parametrico e l’equalizzatore grafico, i processi sono completamente separati: ciascuno ha un processo specifico, e quindi può essere posizionato liberamente nella sequenza di processi.
I 24 bus (prima 8) e 24 Aux (prima 12) offrono ottime caratteristiche che permettono di utilizzare il mixer in studio (registrazione multitraccia) e, grazie alla latenza ridotta (ora fino a 1,6 ms dall’ingresso analogico a uscita analogica), offre prestazioni incredibili per l’utilizzo durante un evento live (prima inutilizzabile per questo scopo).
Inoltre la gestione del AUX ha flessibilità senza precedenti. Mentre nei mixer di fascia alta, le AUX possono essere pre solo o post fader, e pre o post FX, con il nuovo formware nel Mackie DXB 200 si può scegliere se avere un aux pre o post fader, pre o post mute (fader / mute indipendenti), e decidere dove prelevare il segnale da inviare a ogni uscita Aux. Ora, per esempio, si può avere, per il canale 1, Aux 1 Pre Fader, Post mute, dopo HP / LP e Gate, dopo VST 1 e VST 2, ma prima del compressore.
Tutte le caratteristiche del DXB 200 sono stati migliorate, ora sono disponibili 96 canali (prima 72) e, al fine di migliorarne le prestazioni, solo i canali effettivamente utilizzati vengono processati: tutti i canali che non dispongono di un ingresso attivo (-none-) ora non saranno oggetto di trattamento, con relativo risparmio di risorse (ad esempio utilizzabili per VST Plug), con relativo risparmio energetico.
Inoltre, è stato implementato il supporto per i nuovi processori (es. i5 e i7): il nuovo firmware riconosce il multiprocessore e utilizza i core disponibili nel modo migliore.
I firmware originali infatti, non permettono l’uso dei nuovi processori multicore.
L’intera struttura del MIDI è stato rivists da zero: un altro bug molto importante, era la gestione del MIDI, che rallentava l’intero sistema, e non ha permesso (per esempio) il corretto utilizzo del mixer come una superficie di controllo, e non ammetteva la gestione attraverso il Mix Editor, dei Plugin VST.
Questi problemi sono ormai un ricordo del passato: il Mix Editor ora gestisce nativamente tutti i plugin utilizzati nella sessione, e la gestione del MIDI esterno, ora è indirizzabile alla core più adatta in base alla vostra configurazione hardware.
Anche tutto il codice relativo alla gestione dei plugin VST è stato riscritto completamente.
Ora è possibile utilizzare senza problemi plugin che in precedenza non funzionavano correttamente. A titolo di esempio, in precedenza, non si potevano utilizzare i plug Voxengo, mentre ora funzionano perfettamente.
Inoltre, una nuova funzione, permette istantaneamente di correggere la latenza introdotta dai plugin (Auto Delay Compensation).
Nonappena si inserisce un plugin (o più) in un canale (o canali), gli altri canali vengono ritardati, così da sincronizzare perfettamente i segnali (precisione a sei cifre dopo la virgola decimale) .
Il calcolo della latenza avviene in una frazione di secondo (è possibile disattivare l’ADC), e quindi può essere utilizzato in eventi live.
La channestrip è stata ridisegnata mantenendo il più possibile il layout originale. Ora ci sono molte più informazioni disponibili e visibili, tra cui una nuova area dedicata ai FX inseriti, uno spazio per la latenza del canale (mostra anche la compensazione automatica), un’area per il grafico dell’equalizzatore grafico, i meter per il compressore (prima analogici e ora digitali, visualizza In / Out / Comp. contemporaneamente), lo stato del gate…
Un altro dei gravi problemi di Mackie DXB 200 era la gestione di Surround.
Come esempio, si possono citare LFE che non funzionava (se attivato, restituiva errore). Ora è stata implementata in tutta la gestione per il mixaggio in surround fino a 7.1, con gestione avanzata della assegnazione dei Pan, Surround Formatter, Speaker management, autobus / return Switcher, Mix Minus, Steam, rivale di mixer che costano milioni di dollari.
96 ch / 24 bus / 24 aux – 96 comp /gate / eq P / eq G /Hp-LP
18 inserted plug VST in a old core 2 quad: look the cpu usage…
…advances still a lot, and latency is 3.6 ms !
Automatic Delay Compensation for VST @ work.